• villa oro
homeenglish

​Lezione di Luciano Semerani

Presentazione libro “Quarantacinque domande a Paulo Mendes da Rocha”

Inaugurazione mostra Paulo Mendes da Rocha” di Carlo Gandolfi

Presentazione libro “Il progetto dell'autonomia. Politica e  architettura dentro e contro il capitalismo” di Pier Vittorio  Aureli

Le attività relative alla lezione di Luciano Semerani, alla  presentazione del libro “Quarantacinque domande a Paulo Mendes da  Rocha” e all’inaugurazione della mostra di Paulo Mendes da Rocha  si terranno venerdì 26 maggio 2017, mentre la  presentazione del libro “Il progetto dell'autonomia. Politica e  architettura dentro e contro il capitalismo” si terrà in data 9 giugno 2017.

La lectio magistralis di Luciano Semerani (10:00- 13:00) dal  titolo “Architettura secondo me” rappresenta un’iniziativa di  notevole importanza in quanto utile occasione per confrontarsi  con uno dei Maestri dell’Architettura Italiana ancora attivi nel  dibattito contemporaneo sull’architettura e la città.

La presentazione del libro “Quarantacinque domande a Paulo Mendes  da Rocha” (14:00-17:00), a partire dall’intervista rilasciata dal  Pritzker Price 2006 a Carlo Gandolfi, toccherà i temi del  rapporto tra architettura, poetica, tecnica e costruzione  nell’architettura moderna e contemporanea in Brasile.

L’inaugurazione alla mostra di Paulo Mendes da Rochadal titolo  “Il padiglione del Brasile a Osaka TRA TERRA E CIELO, LO SPAZIO”  (17:00-18:00) rappresenta un momento di confronto diretto con  l’esperienza dell’architetto brasiliano ed in particolare con una  delle sue opere più emblematiche: il padiglione del Brasile a  Osaka.

La presentazione del libro di Pier Vittorio Aureli (10:00- 13:00)  “Il progetto dell'autonomia. Politica e architettura dentro e  contro il capitalismo” rappresenta l’occasione per discutere sul  valore della ricerca teorica in architettura dove il “progetto  dell’autonomia” è inteso come il tentativo di ragionare sul  significato del conflitto come anima della città moderna e del  suo progetto.

CFU attribuiti: 1 CFU per n°10 ore di attività.
Gli studenti interessati dovranno elaborare una relazione  critico-descrittiva relativa alle attività svoltesi.

download

programma delle attività

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633