Doppio titolo tra ACTA DIARC UNINA e ENSA Paris-Malaquais

ENSA Paris-Malaquais e UNINA hanno attivato un percorso formativo finalizzato al rilascio da parte di dette istituzioni del titolo universitario di Diplome d’Etat d’Architecte francais e di Laurea Magistrale in Architettura comunità, territori e ambiente presso l’UNINA. Ciascuna istituzione ospiterà un numero massimo di 5 studenti per anno accademico proveniente dall’U- niversità partner. La selezione annuale, tramite bando, dei candidati viene effettuata prima dell’inizio del ciclo formativo di Laura Magistrale da una commissione di selezione e di orientamento comune tra Diarc e ENSA Paris-Malaquais, che stabilirà una graduatoria in relazione alla valutazione del portfolio e del colloquio. Gli studenti iscritti a tale programma devono convalidare due semestri nella loro Università di provenienza e due nell’Università partner. Nel corso della loro permanenza presso l’Università partner gli studenti in mobilità frequentano gli stessi corsi e sostengono gli stessi esami degli studenti iscritti dell’Università partner. Lo studente svolgerà la Tesi di Laurea sotto la supervisione di due professori relatori afferenti ad UNINA e di due professori relatori afferenti a l’ENSA Paris-Malaquais. Una volta che lo studente partecipante al programma abbia conseguito tutti i crediti richiesti da entrambi i percorsi formativi ed abbia completato l’attività di tirocinio e di Tesi sosterrà la discussione finale in en- trambe le Istituzioni, nelle rispettive lingue nazionali, in due distinte sedute di Laurea. Dopo aver discusso la Tesi in entrambe le Università, lo studente partecipante al progetto potrà essere proclamato laureato in ciascuna delle due Istituzioni rispettivamente con i seguenti titoli: Architecte Diplomé d’Etat (ADE) e Dottore in Architettura. Per facilitare la mobilità degli studenti partecipanti a tale percorso internazionale, l’ENSA Paris-Malaquais e l’UNINA si propongono di riservare ogni anno sul loro ammontare rispettivo di mobilità Erasmus/Socrates un numero di borse corrispondente al numero di candidati nazionali che devono realizzare una mobilità presso l’Università partner. Le tabelle riportate di seguito mostrano il Manifesto degli Studi, articolato in semestre, che devono seguire gli studenti provenienti da UNINA per la partecipazione al Programma presso le due istituzioni. Lo stage potrà essere svolto in entrambe le sedi previo accordo con i responsabili del programma.

I responsabili del programma sono: Orfina Fatigato per il DiARC e Maria Salerno per l’ENSA Paris-Mala- quais. Il coordinamento si effettua di concerto con il/la responsabile delle relazioni internazionali dell’Università degli studi Federico II di Napoli e il responsabile delle relazioni internazionali dell’ENSA Paris-Malaquais et della Pédagogique de l’ENSA Paris-Malaquais.

Info

Web: