ACTA | Corso Di Laurea Magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente

Conferenza Internazionale organizzata nell'ambito del Congresso MondialeFoucault: 40 years after”

locandina Foucault40

A partire da ricerche finanziate su carceri, cimiteri, manicomi e ospedali condotte presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Conferenza intende indagare il concetto di eterotopia di deviazione, grazie al contributo di esperti di fama internazionale su questioni architettoniche, urbane e filosofiche, al fine di mettere in relazione l'eredità del pensiero foucaultiano con le questioni della città contemporanea.

L'evento avrà luogo in forma ristretta presso il Carcere di Poggioreale nella mattina del 27 marzo e in forma pubblica e aperta presso l'Aula Magna di Palazzo Gravina, nel pomeriggio del 27 marzo e nella mattina del 28 marzo.

IL 27 pomeriggio avrà luogo la lezione del prof. Francesco Casetti, Sterling Professor of Humanities and Film and Media Studies alla Yale University

VILLARD:25. La città e il museo

IMG 20240514 234741

Giovedì 16 maggio si festeggiano i 25 anni di Villard a Napoli con una lezione del professor Alberto Ferlenga.

L'invito è rivolto a tutti per partecipare a questa nuova occasione di crescita e confronto, nell'ambito del seminario annuale che coinvolge studenti dei diversi corsi di laurea.

Seminario Napoli Design Week

IMG 20240505 WA0022

Il seminario "C.U.R.V.E. - Progetto di arredi per il sistema penitenziario Italiano" di Paolo Giardiello e Marella Santangelo si terrà lunedì 6 maggio 2025 alle ore 12:00 presso l' aula 20 di Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3 - Napoli.

Ti invitiamo a partecipare a tutta la prima edizione della NAPOLI DESIGN WEEK! 

Consulta e scaricare il programma qui.

In programma dal 6 al 10 maggio 2024, la NDW si pone l'obiettivo di promuovere la cultura del Design a Napoli. Organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli "Federico II", con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’ADI_Delegazione Campania, in partenariato con la Apple Developer Academy e le Edizioni Cratèra, l’evento mira a valorizzare il ruolo del Design nella trasformazione degli ambienti di vita e nel miglioramento della qualità estetica, economica e sociale della città. 

La manifestazione si svolgerà presso Palazzo Gravina, sede storica della Facoltà di Architettura, e offrirà un ricco programma di mostre, installazioni, conferenze, seminari, workshop, presentazioni di libri e proiezioni di film.

La cultura del Design a Napoli si distingue a livello nazionale ed internazionale per il ruolo di spicco dei progettisti e degli studiosi che l'hanno plasmata, per la creatività nel rispondere alle sfide dell'innovazione tecnologica, per la capacità di interpretare una tradizione manifatturiera di altissimo valore tecnico e artistico, per l'attenzione ai temi sociali e ambientali, per l’attitudine all’ascolto delle comunità.

Questa prima edizione della Napoli Design Week, anteprima di un evento a carattere internazionale che si intende riproporre nei prossimi anni, segna il debutto di un’iniziativa destinata a crescere e a consolidarsi nel tempo con manifestazioni sempre più numerose ed un maggiore coinvolgimento della città e dei suoi spazi. 

Mobilità Erasmus con 'One Health One Europe'

images

L'Università degli Studi di Napoli Federico II partecipa attivamente al Consorzio di Mobilità Erasmus KA131 "One Health One Europe", coordinato da Cosvitec scarl.
Opportunità per il personale in formazione e per studenti
Sono disponibili 70 borse di mobilità per lo staff in formazione (STT) e 41 borse di mobilità per traineeship agli studenti. Queste borse di studio offrono un'opportunità straordinaria per arricchire il proprio percorso formativo e professionale all'estero.
Come Partecipare
Per ulteriori informazioni su come partecipare e candidarsi per queste incredibili opportunità, è possibile visitare il sito web al link. I due bandi rimarranno aperti fino all'assegnazione di tutti i posti disponibili. 

Unisciti all'iniziativa! Scarica il bando Traineeship oppure scarica il bando staff prorogato

 

WORKSHOP "Soft Skills & Job Interview: come essere efficaci ad un colloquio"

accenture

Il 7 marzo alle 14,30 in aula Bobbio a Piazzale Tecchio, ti aspettiamo per "Soft Skills & Job Interview: come essere efficaci ad un colloquio" il workshop organizzato dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in collaborazione con ACCENTURE.
.
Sei pronto a distinguerti nella tua prossima intervista di lavoro? Il workshop è un'opportunità imperdibile per acquisire le competenze essenziali e le strategie vincenti necessarie per avere successo nel mercato del lavoro odierno!

ISCRIVITI - prenota il tuo posto attraverso: https://bit.ly/49lR2Vf

Cliccando sul giorno dell'evento di tuo interesse potrai iscriverti all'evento e riceverai il QR code per partecipare in presenza.

In virtù della rilevanza dell'evento sarà rilasciato un ATTESTATO che potrà eventualmente essere valorizzato dai Corsi di Studio.

Attraverso un approccio pratico e interattivo, saranno esplorate le sfide più comuni che i candidati affrontano durante un colloquio e saranno offerte soluzioni efficaci per superarle. Durante il workshop, imparerai a comprendere  le soft skills cruciali, quali comunicazione efficace, gestione dello stress, assertività ed
empatia, che sono fondamentali per lasciare un'impressione positiva sui selezionatori. Inoltre, tanti consigli pratici su come prepararsi al meglio per un colloquio, inclusi suggerimenti su come strutturare le risposte, gestire le domande difficili e creare una forte connessione con gli interlocutori.

Che tu sia un neolaureato alla ricerca della tua prima opportunità lavorativa o che tu stia per entrare in questo mondo, questo workshop ti doterà delle competenze e della fiducia necessarie per affrontare con successo qualsiasi colloquio di lavoro. Unisciti a noi e sblocca il tuo pieno potenziale professionale!

Saranno con noi:

Marzia Trivellini, Learning and Development Manager in Accenture e Mariano Sacchettino, Custom Software Engineering Developer e Brand
Ambassador per Accenture

Locandina: https://gigamail.unina.it/filesender/?s=download&token=706188b5-9b9f-472a-b518-e49d9eb76514

 AVVISO ORARIO SECONDO SEMESTRE

Logo

Si avvisa che a questo link, è possibile consultare l'orario per il secondo semestre dei corsi di Laurea per il collegio di Architettura.

AVVISO SCELTA LSF - MAPA
MAPA_Laboratorio di Sintesi Finale a scelta

mapa.png

Si comunica che sono stati pubblicati gli elenchi per le scelte dei Laboratori di Sintesi Finale per l'anno accademico 2023/24. Di seguito sono riportati le scelte definitive per ogni Laboratorio:

Laboratorio di Sintesi Finale in Restauro del Moderno | Proff. Gianluigi De Martino - Angela D'Agostino
Laboratorio di Sintesi Finale in Composizione Architettonica | Proff. Renato Capozzi - Paola Ascione
Laboratorio di Sintesi Finale in Tecnologia Ambientale | Proff. Dora Francese - Emma Buondonno

AVVISO SCELTA LSF - MAPA
MAPA_Laboratorio di Sintesi Finale a scelta

AVVISO

Si comunica che dal 26 febbraio 2024 fino alle ore 20:00 di giovedì 29 febbraio 2024 sarà possibile scegliere il Laboratorio di Sintesi Finale a scelta per il Corso di Laurea Magistrale in Architettura Progettazione Architettonica | MAPA. Le iscrizioni fuori da questa fascia oraria non saranno ritenute valide.
I tre corsi tra cui scegliere sono (clicca sul link per vedere le presentazioni):

Laboratorio di Sintesi Finale in Restauro del Moderno | Proff. Gianluigi De Martino - Angela D'Agostino 
Laboratorio di Sintesi Finale in Composizione Architettonica | Proff. Renato Capozzi - Paola Ascione
Laboratorio di Sintesi Finale in Tecnologia Ambientale | Proff. Dora Francese - Emma Buondonno

Per scegliere il Laboratorio di Sintesi Finale puoi compilare il Google form al seguente link: https://forms.gle/hvzA16JdEBU5WgFBA

PHD SEMINAR - CICLO DI TALK therightspace

LOCANDINA TALK THERIGHTSPACE 02

Il Talk si inserisce nell’ambito della ricerca di Ateneo “RiSP - Right to space, space of rights. Design actions to rethink prisons” il cui obiettivo principale è indagare l'adeguatezza degli spazi carcerari, partendo dai diritti sanciti dalla nostra Costituzione (art. 27 CI). Attraverso un approccio interdisciplinare, si studiano gli ambienti destinati all'esecuzione della pena, con l'obiettivo di immaginare soluzioni che rispettino appieno i diritti umani e consentano una detenzione più umana e rispettosa della dignità dei reclusi.

CAREER DAY DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DELL'ATENEO FEDERICO II

locandina eventi 2024 online A3

Si terrà il 27 MARZO l'annuale CAREER DAY 2024 della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’evento, alla sua sesta edizione, rappresenta un importante appuntamento che, nel quadro delle attività di placement organizzate in Ateneo, si caratterizza per porre un particolare accento sulle azioni di orientamento all’ingresso nel mondo del lavoro.

Studenti e laureati dei Collegi di Architettura, Ingegneria e Scienze MFN potranno fruire anche di un percorso preparatorio all’incontro con i selezionatori studiato dalla Commissione ed organizzato con il supporto di due partner della Scuola PSB.

Quest’anno, infatti, il programma delle attività si articola in quattro distinti momenti:

26 al 29 febbraio -Testimonianze aziendali - gli employers partecipanti racconteranno le loro realtà e descriveranno posizioni di lavoro o tirocinio offerte durante brevi presentazioni aziendali cui seguiranno momenti di interazione con gli studenti che saranno invitati a partecipare attivamente.

Le presentazioni, organizzate in sessioni tematiche, si svolgeranno on-line su piattaforma MS Teams.

In considerazione dell’importanza delle testimonianze per la successiva fase del Career day, la registrazione delle presentazioni sarà resa disponibile per una fruizione in asincrono.

 ESCLUSIVAMENTE agli studenti partecipanti alle sessioni in modalità sincrona sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere eventualmente valorizzato dal CdS.

Per partecipare: https://bit.ly/49lR2Vf       

7 marzo - Soft skills &Job Interview- primo appuntamento del percorso di rafforzamento dell’employability - i managers di Accenture illustreranno quali sono le competenze richieste e come evidenziarle nelle interviste.

ESCLUSIVAMENTE agli studenti partecipanti in presenza sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere eventualmente valorizzato dal CdS.

Per partecipare: https://bit.ly/49lR2Vf       

12 marzo - Recruiting strategy: Allenarsi alle fasi del processo di selezione – workshop di preparazione alla fase di selezione con le Hr managers di Adecco. Gli studenti potranno ricevere utili suggerimenti per la redazione di un cv efficace e cimentarsi in alcune prove tipiche dei processi di selezione.

ESCLUSIVAMENTE agli studenti partecipanti in presenza sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere eventualmente valorizzato dal CdS.

Per partecipare: https://bit.ly/49lR2Vf       

27 marzo - CAREER DAY@SPSB Colloqui: gli stessi employers potranno incontrare laureati e laureandi per colloqui conoscitivi, in uno spazio dedicato nella sede di Monte Sant’Angelo dell’Ateneo Federico II

Per partecipare: https://bit.ly/49lR2Vf       


MOSTRA E PHD SEMINAR - ARCHITETTURA PRO ESISTENTE: LABICS - ZAMBONI ASSOCIATI

 Locandina Architettura Pro Esistente

Martedì 6 febbraio 2024, alle ore 15.00 presso l'aula 10 di palazzo Gravina, si terrà l'inaugurazione della mostra:“Architettura Pro Esistente: Labics - Zamboni Associati”. Saranno presenti gli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori dello studio Labics e Andrea Zamboni dello studio Zamboni Associati. La mostra “Architettura Pro Esistente: Labics - Zamboni Associati” è la terza di un ciclo di mostre a cadenza biennale organizzate a Napoli dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Federico II e dedicate all’architettura contemporanea italiana. La mostra permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di una architettura radicata nella tradizione dei nostri territori. Nello specifico la mostra “Architettura Pro Esistente” pone la sua attenzione sull’espressione di una cultura architettonica che, partendo dalla specificità del luogo, si dedica all'indagine delle variazioni di un modello architettonico e alla sua capacità di adattarsi e farsi carico dell’esistente.La mostra è stata realizzata con il patrocinio di Docomomo Italia, il contributo di Zumtobel e la collaborazione del Forum dei Giovani del Comune di Napoli.
Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni.

Sarà possibile visitare l'esposizione presso l'ambulacro della Biblioteca di Palazzo Gravina, dal 5 al 27 febbraio 2024.

BANDO DI CONCORSO - DESIGN FOR AMMOT

Locandina DESIGN FOR AMMOT de

Il concorso è proposto dalla Società AMMOT, proprietaria dell’omonimo stabilimento balneare che sorge sul litorale Domizio. La società sarà finanziatrice e realizzatrice degli arredi oggetto del bando (vedi punto E), in collaborazione con il corso di Laurea Triennale in Architettura “Scienze dell’Architettura” dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Si richiede la progettazione di uno o al massimo due arredi tra quelli proposti dal presente bando per lo stabilimento balneare Ammot, in linea con le strategie aziendali. I 3 progetti vincitori avranno diritto ad un assegno in denaro pari a euro 1.000,00 ciascuno e la possibilità di prototipare gli arredi da loro disegnati.

Scarica qui il bando

PHD SEMINAR - CICLO DI TALK therightspace

Bozza locandina Talk 1 02 feb 24 1

Il Talk si inserisce nell’ambito della ricerca di Ateneo “RiSP - Right to space, space of rights. Design actions to rethink prisons” il cui obiettivo principale è indagare l'adeguatezza degli spazi carcerari, partendo dai diritti sanciti dalla nostra Costituzione (art. 27 CI). Attraverso un approccio interdisciplinare, si studiano gli ambienti destinati all'esecuzione della pena, con l'obiettivo di immaginare soluzioni che rispettino appieno i diritti umani e consentano una detenzione più umana e rispettosa della dignità dei reclusi.

PHD SEMINAR - CITTÀ, SPAZIO E MARGINALITÀ

città spazio e marginalità michelfoucault phd Seminar 31 gennaio 2024

Mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 15:00 si terrà presso l'aula SL3.7 un PhD Seminar nel 40esimo anniversario della morte di Michael Foucault dal titolo "Città, spazio e marginalità. Attualità del pensiero di Michel Foucault (1926-1984)".

 

FEDERICO II JOB FAIR 2024 - IL CAREER DAY D'ATENEO

Web slider 1200x628

In occasione degli ottocento anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, torna l'evento che mette al centro gli studenti e i loro sogni. È in programma una nuova edizione di Federico II Job Fair 2024, il Career Day dell’Ateneo dedicato a tutte le Scuole e i Dipartimenti.

L’evento vuole proseguire il lavoro che l’Ateneo compie nel dare spazio alla passione dei giovani talenti accompagnandoli verso il raggiungimento delle proprie ambizioni.

L’appuntamento è per il 15 febbraio 2024, dalle 9.30, presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo e vedrà i responsabili delle risorse umane di oltre 100 aziende nazionali e internazionali incontrare i laureandi e i laureati federiciani.

Qui il link per l'iscrizione e per candidarsi ai colloqui per studenti laureandi e laureati

https://www.orientamento.unina.it/jobfair2024/
 
Servono solo pochi passi:
  1. Accedere alla piattaforma eventi e iscriversi all’evento;
  2. Aggiornare il CV per permettere alle aziende di visionare il profilo personale;
  3. Selezionare, tra l’elenco delle aziende partecipanti, le realtà che si desidera incontrare;
  4. Venire al Federico II Job Fair.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere al Servizio Placement di Ateneo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

LECTIO MAGISTRALIS | ALFONSO FEMIA
 
Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 15.00 presso l'aula Magna di palazzo Gravina, sede del dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si terrà la Lectio Magistralis dell’architetto Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia, dal titolo: “Architettura in un altro modo”.
 
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa
 
 
 
AVVISO – INSEGNAMENTI A SCELTA PER GLI STUDENTI A CUI MANCANO 3 CFU, 2 CFU, 1 CFU E CHE DEVONO SOSTENERE L’ESAME DI LAUREA ENTRO LA FINE DELL’A.A. 2022-23 (MARZO 2024)

Gli studenti iscritti ai CdS del DiARC a cui mancano 1, 2, 3 CFU e che devono sostenere l’esame di laurea entro la fine dell’a.a. 2022-23 (marzo 2024) possono iscriversi a:

Insegnamenti per gli studenti dei CdS triennali:

  1. Design per la comunicazione – CdS CoDe, terzo anno – proff. Stefano Perrotta e Marialuisa Firpo
  2. Architettura degli Interni – CdS ARC5UE, secondo anno – proff. Nicola Flora e Viviana Saitto
  3. Introduzione alle New Economies – CdS SRT, secondo anno – prof. Maria Cerreta
  4. Storia dell’Architettura 1 – CdS SdA, primo anno – prof. Francesca Capano

Insegnamenti per gli studenti dei CdS magistrali:

  1. Tecnologia del recupero edilizio – CdS ARC5UE, quarto anno – prof. Paola Ascione
  2. Progettazione dei Sistemi costruttivi – CdS ARC5UE, quarto anno – prof. Sergio Pone
  3. Analisi e progetto della città sostenibile – CdS PTUPA, primo anno – prof. Antonio Acierno

Insegnamenti per gli studenti del CdS magistrale in Architettura a c.u. ARC5UE:

  1. Design dei Servizi – CdS ACTA, primo anno – prof. Massimo Perriccioli
  2. Introduzione alle New Economies – CdS SRT, secondo anno – prof. Maria Cerreta
  3. Design per la comunicazione – CdS CoDe, terzo anno – proff. Stefano Perrotta e Marialuisa Firpo
  4. Analisi e progetto della città sostenibile – CdS PTUPA, primo anno – prof. Antonio Acierno

Gli studenti non possono sostenere esami già ricompresi nel percorso curriculare del CdS a cui sono iscritti. Gli studenti interessati devono iscriversi entro e non oltre il 31 ottobre 2023 rivolgendosi ai docenti responsabili degli insegnamenti negli orari di lezione. Gli studenti dovranno inoltre esibire lo statone al fine di verificare l’effettiva necessità del riconoscimento dei CFU mancanti in carriera (1, 2 o 3) in vista dell’esame di laurea.

AVVISO ISCRIZIONI ACTA A.A. 2023/24 LINGUA INGLESE
La commissione per l'accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese come da art. 4 del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Architettura per le Comunità, Territori e Ambiente si riunisce per gli studenti che non sono in possesso di certificazione di livello B2 di conoscenza della lingua inglese. 
I colloqui si terranno mercoledì 25 Ottobre 2023 alle ore 12:00 in aula ANDRIELLO.
Non c'è bisogno di prenotazione.
AVVISO ATTIVITA' A CREDITI LIBERI
Nella sezione attività a scelta dello studente, sono presenti le informazioni utili per le attività a scelta valide dall'A.A. 2023_24

AVVISO SIMULAZIONE EMERGENZA TERREMOTO

Si avvisano gli iscritti al CdL ACTA che il giorno 23/10/2023 alle ore 11:00 si terrà una simulazione di evacuazione per l'emergenza terremoto. Tutti i presenti sono tenuti a partecipare alla Simulazione di Emergenza seguendo le indicazioni che saranno fornite dai docenti e dagli addetti alla gestione delle emergenze e ad osservare le seguenti prescrizioni minime:

SE SI È ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO:

  • Non precipitarsi fuori dall'edificio a meno che non ci si trovi a piano terra e la porta d'ingresso non dia accesso diretto ad uno spazio aperto
  • Non usare le scale
  • Non usare l’ascensore
  • Non accendere la luce, non utilizzare accendini o fiamme libere
  • Se si viene sorpresi dalla scossa all’interno di un ascensore, fermarsi al primo piano possibile e uscire immediatamente
  • Allontanarsi da vetri, mobili pesanti, scaffalature, impianti elettrici sospesi, o comunque da oggetti che possono cadere

Cercare riparo sotto un tavolo, nel vano di una porta, inserita in un muro portante o sotto una trave, nell’angolo fra due muri.Attendere che la scossa abbia termine. Tutto il personale docente e tecnico presente nelle aule, nelle biblioteche e sale di lettura, nei laboratori didattici e di ricerca, mantiene il controllo degli studenti e degli utenti invitandoli alla calma e a rispettare i comportamenti sopra descritti.

SE SI È ALL’ESTERNO DELL’EDIFICIO
Allontanarsi da edifici, terrapieni, linee elettriche, muri di recinzione, cantieri, cornicioni, insegne, balconi. 

Scarica l'avviso
Nel link allegato potrete trovare un video con la procedura in anticipo.

AVVISO IMMATRICOLAZIONE AL CDL MAGISTRALE ACTA
Informazioni sull'immatricolazione al CdL Magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente (ACTA) per l'iscrizione ai corsi singoli nella sezione AVVISI di questo sito.

PROGRAMMA INTERNAZIONALE FINALIZZATO AL RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO UNIVERSITARIO TRA UNINA E ENSA PARIS-MALAQUAIS

Pubblicazione Bando per iscrizione al Programma internazionale finalizzato al rilascio del Doppio Titolo universitario tra UNINA e ENSA Paris-Malaquais. Scadenza per la presentazione delle domande 13 giugno.

Scarica Bando
Scarica Brochure Informativa

AVVISO Immatricolazione al CdL Magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente - Iscrizione ai corsi singoli
Gli studenti in attesa di sostenere l’esame di laurea del Corso triennale in Scienze dell’Architettura che vogliono immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente entro il 31 marzo 2024, devono maturare entro la suddetta data min 6 e max 12 CFU (Deliberazione Commissione di Coordinamento Didattico del 21/07/2023) iscrivendosi a un corso singolo come da Regolamento di Ateneo per l’iscrizione a singoli corsi di insegnamento attivati nell’ambito dei corsi di studio, DR/2021/348 del 01/02/202